PASTA, FARINE E LEGUMI

In Sicilia negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crescente interesse verso antiche varietà di frumento, che una volta erano protagoniste indiscusse delle nostre tavole.
Circa cinquanta varietà di grani autoctoni, diffusi sull’isola fino agli anni ‘60 e poi successivamente scomparsi, sono stati recuperati per merito di piccoli produttori agricoli, che li coltivano usando metodi biologici ed affrontando la concorrenza del grande mercato.
Tra le varietà più antiche di grani siciliani troviamo: la TUMMINIA, la PERCIASACCHI, il SENATORE CAPPELLI .
Essi costituiscono un vero e proprio patrimonio della cultura cerealicola siciliana, rispondendo alle richieste dei consumatori attenti alla tradizione, all’ambiente e ai prodotti salutistici, perché vengono lavorati con la “macinazione a pietra”.
La farina che si produce poiché è meno raffinata è più ricca di proprietà nutrizionali presenti nel Chicco e quindi rende tutti i derivati, che si possono ricavare, molto più leggeri, digeribili e assimilabili.
MERCATO SICILIA, attento a tutto ciò, vi offre una vasta gamma di farine e di formati vari di pasta, che potete acquistare in un semplice click.

Digita e premi invio per cercare

Il tuo carrello
Ciao! Scrivici su Whatsapp